Filosofia dello Studio

Filosofia dello Studio

 

Acquisisci nuove conoscenze, mentre rifletti su quelle vecchie e forse potrai insegnare ad altri.” (Confucio)
Ascolta l’altra parte.” (Sant’Agostino)
L’onestà, che ai mediocri impedisce di raggiungere i loro fini, per gli abili è un mezzo in più per riuscire.” (Luc De Vauvenargues)
Non camminare davanti a me, potrei segurti. Non camminare dietro di me, potrei non esserti guida. Cammina al mio fianco e insieme troveremo la via.” (Albert Camus)

In questa pagina proviamo a descrivere quella che potremmo chiamare la filosofia dello Studio, sintetizzata nei quattro aforismi letti sopra.

  •  Conoscere. Nell’ambito di una professione intellettuale la conoscenza è fondamentale. E’ il valore aggiunto della nostra attività ed è ciò che vendiamo. Lo Studio, pertanto, si impegna con costanza nell’attività di aggiornamento professionale, di studio e ricerca, e  di scambio di informazioni con altri Studi professionali.     La conoscenza, intesa come competenza professionale, però, non basta. E’ necessario saperla trasmettere. Per questo motivo, attraverso un dialogo costante, lo Studio si impegna a trasmettere al cliente tutto ciò che riguarda l’attività svolta in suo favore.
  • Saper ascoltare.  “Ascolta l’altra parte” diceva Sant’Agostino, e non tutti sanno quanto sia importante questo esercizio! L’ascolto è fondamentale in qualsiasi tipo di rapporto. E’ un segno di rispetto verso il nostro interlocutore ed un mezzo per entrare in empatia con lui e provare ad essere partecipi al suo sentire. Molto più modestamente, nella nostra professione, l’ascolto è un mezzo per comprendere a fondo le reali esigenze del nostro interlocutore, sia esso un cliente, un funzionario della pubblica amministrazione o un collega,  così da prendere subito la strada giusta per risolvere il problema.
  • Onestà. Può apparire una cosa scontata dichiarare la propria onestà, ma non lo è. Questa parola ha molti significati. Noi ne abbiamo scelti tre. Trasparenza e misura: è l’onestà che il professionista deve esercitare nei confronti del cliente. Moralità: è l’onestà verso la comunità a cui apparteniamo. Onestà intellettuale: è l’onestà verso noi stessi, quella che ci permette di ammettere i nostri errori e i nostri limiti.
  • Crescere insieme. Siamo uno Studio giovane e ci piace immaginare di crescere insieme ai nostri clienti. Per questo motivo, i giovani imprenditori e i giovani professionisti, che sono in procinto di intraprendere la propria attività, rappresentano per noi la risorsa prioritaria. Cerchiamo di garantire un servizio professionale accurato, per quelle che sono le nostre capacità, e questa è la base di partenza. Proviamo però a fare qualcosa in più: vogliamo condividere l’entusiasmo, ma anche le ansie di chi comincia insieme a noi una nuova attività.
 Marco Mastromattei
Marco Mastromattei
info@studiomastromattei.it
Nessun Commento

I commenti non sono permessi in questo momento